Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

Presentazione AM.IC.A.

 AM.IC.A è acronimo di Attività Motorie, Itinerari Corporei, Animazione, i contesti principali attorno a cui ruotano i servizi offerti dalla cooperativa.

AM.IC.A è stata fondata nel 2007 da un gruppo di professionisti  accomunati dalla convinzione che il corpo vissuto e il movimento costituiscano la base essenziale delle buone pratiche quotidiane. Corpo non inteso quale pura entità biomeccanica, ma quale mezzo preferenziale di contatto con il mondo: un corpo che comunica e che si esprime, che vuole conoscere e conoscersi.

Di qui l’idea di dar corpo ad una struttura che potesse promuovere e valorizzare il  “muoversi”, considerandolo criterio discriminante di un vivere sano e consapevole.

In quest’ottica AM.IC.A progetta laboratori e corsi di attività motoria, fisica e sportiva, eventi, stage, percorsi formativi, iniziative ricreative che rendano il corpo protagonista e gli ri-conferiscano dignità all’interno del percorso di crescita di ogni individuo.

AM.IC.A è organizzata in 4 aree di attività e un settore Formazione e Progettazione a supporto delle stesse:

  1. N.e.mo, Nido Eco-Motorio, propone un servizio di cura 0-3 anni il cui progetto pedagogico-educativo è stato costruito attorno a due focus principali: l’esperienza psicomotoria del bambino e la sostenibilità.
  2. Area CRE.A, CREscere Attivi, organizza attività incentrate sulla corporeità e il movimento rivolte a bambini e ragazzi in fascia 3-18 anni e alle loro famiglie;  
  3. 3° E.T.A’, Essere Tutti Attivi, si rivolge alla popolazione anziani con proposte di attività motoria, animazione  e sensibilizzazione ai sani stili di vita;
  4. PER.CO.R.SI offre un supporto psicologico e psicomotorio a bambini e ragazzi, alle loro famiglie, alle scuole e agli enti che di loro si prendono cura.