Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

Laboratori per la scuola

Con il corpo e il movimento si gioca, si impara e si cresce, soprattutto nei primi anni di vita. Le esperienze che mettono il corpo e il movimento al centro sono molte e diversificate; si può parlare di motricità, educazione motoria e psicomotricità. I contenuti sono apparentemente gli stessi: i bambini, saltano, corrono, rotolano, giocano a corpo libero o con i materiali. Ciò che le differenzia sono gli obiettivi specifici e le metodologie utilizzate per attuarli.

Tutte le proposte CRESCERE CON IL MOVIMENTO, LA CREATIVITÀ’ E LA RELAZIONE offrono contesti laboratoriali che partono dal corpo e dal movimento, ma allo stesso tempo si prendono cura degli aspetti emotivi, relazionali e cognitivi che l‟esperienza stessa porta con sé.

I laboratori sono rivolti ai bambini e ai ragazzi di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, compresi i piccolissimi degli asili nido; un laboratorio specifico – Piccoli Corpi Crescono – è stato pensato per le famiglie dei bambini di asilo nido e scuola dell‟infanzia e può essere agevolmente inserito nel progetto educativo dalle strutture, come proposta di educazione genitoriale. I percorsi di formazione, invece, sono stati pensati per gli insegnanti e gli educatori.

I laboratori proposti sono stati declinati in termini di contenuti, tempi e modalità di realizzazione. Questi ultimi possono però essere modificati ed adattati a seconda delle esigenze delle strutture educative e scolastiche.