Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

N.E.MO, Nido Eco-Motorio

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che, in collaborazione con le famiglie, punta a  favorire lo sviluppo delle capacità affettive, di relazione, di apprendimento e di gioco dei bambini; è uno spazio educativo, luogo d’incontro e di scambio reciproco fra diversi soggetti – bambini, genitori, educatori, personale ausiliario - che deve offrire opportunità di crescita, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascun bambino.

N.E.Mo è un asilo nido connotato da due ben precise scelte.

La prima riguarda il progetto pedagogico di sfondo: esso sceglie di  mettere al centro il corpo e il movimento, nella convinzione che essi rappresentino i principali e fondamentali contesti di esperienza e di apprendimento per i bambini della fascia 0-3 anni.

La seconda riguarda la dimensione dell’eco-sostenibilità. Pensare “sostenibile” significa aver cura dei bambini di oggi e di quelli di domani, cercando di dare il massimo contributo affinché i bambini del futuro possano usufruire delle medesime condizioni di vita. Pertanto N.E.Mo fa precise scelte in tal senso:  allestimenti completamente in legno trattato a vernici naturali, utilizzo di pannolini lavabili in cotone,  cibi provenenti da aziende, ditte e negozi che garantiscano produzioni biologiche.

Il primo asilo nido N.E.Mo è stato aperto dalla cooperativa in zona Canezza di Pergine Valsugana; è’ l’asilo Girogirotondo, in Piazza Petrini 3. Da settembre 2012 sono attive anche le strutture: il Nidolò (a Bosentino) e La Girandola (a Cinte Tesino)