Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

Musicoterpia

Rivolta a bambini, adolescenti, adulti.

Nella musicoterapia il suono e la musica vengono impiegati in tutti i loro aspetti per favorire e sostenere l'espressione e la comunicazione, l'ascolto di sé e dell'altro. Le esperienze proposte sono volte a ricercare e valorizzare l'espressione autentica del proprio essere musicale, intesa quale fonte di benessere. La libera esplorazione sonora all'interno della relazione terapeutica permette di favorire l'attivazione delle risorse di ogni persona attraverso il coinvolgimento dei processi creativi dell'arte musicale.

Non viene richiesta alcuna competenza musicale specifica per prendere parte a questo percorso. Il laboratorio può inoltre diventare un interessante contesto di inclusione: la mediazione non verbale che offre la musica permette anche a persone con gravi disabilità, problemi psichici e comportamentali di esprimersi e comunicare attraverso gli elementi del linguaggio sonoro-musicale.