Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

Psicologia e Apprendimento

Valutazione e diagnosi.

La valutazione ha lo scopo di indagare la natura e l’entità del problema riportato al fine di identificare l’eventuale presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).  Partendo dalla richiesta di consulenza dei genitori ne verranno analizzati i motivi attraverso un colloquio in cui si raccolgono le informazioni sul bambino e sulle difficoltà riscontrate. In seguito verranno verificati gli apprendimenti attraverso l’uso di specifici strumenti standardizzati. Sulla base dei risultati emersi dai test e dagli elementi ottenuti dall’osservazione clinica e dal colloquio con il bambino, verrà stilata una relazione clinica per la famiglia. 

Interventi riabilitativi.

L’intervento riabilitativo mira al miglioramento della qualità di vita del bambino in tutti i contesti di vita in cui egli è inserito. Esso si sviluppa attraverso un programma che definisce le aree di intervento specifiche, gli obiettivi, i tempi e le modalità di erogazione degli interventi. Verranno sistematicamente registrati gli esiti ottenuti al fine di valutare i risultati raggiunti e pianificare in itinere il percorso. È prevista la stesura di una relazione in cui si sintetizza il percorso svolto sottolineandone i punti salienti.

Tra le proposte di intervento offriamo anche:

  •           percorsi per la riabilitazione dell’organizzazione spazio-temporale attraverso il Metodo Terzi
  •           percorsi per la riabilitazione della disgrafia attraverso il Metodo Terzi.