Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, accetti di utilizzare i cookies. Per saperne di più clicca qui:

TUTTI DENTRO

L'area progetta e realizza iniziative rivolte alla disabilità, proponendo l'esperienza corporeo-motorio-sportiva come contesto privilegiato d'esperienza. Infatti, nel corpo si connettono e si integrano vicendevolmente le dimensioni fisica, cognitiva e affettivo-relazionale. Per questo le esperienze che mettono il corpo e il movimento al centro possono diventare contesti privilegiati d'esperienza per l'inclusione di soggetti portatori di handicap o in situazioni di disagio. Servono una spiccata sensibilità e la volontà forte di tenere "tutti dentro", abbandonando una logica prestativa per abbracciarne una educativa.

Per definire contesti d'esperienza con queste caratteristiche, abbiamo scelto l'obliquità, un criterio pedagogico che, nelle sue applicazioni pratiche, definisce condizioni di lavoro in cui ognuno può lavorare al proprio livello e vivere il valore di sé. Intervenendo su spazi, materiali e ri-definizione delle regole di pratica, ognuno sente di riuscire ricavandone piacevoli sensazioni di successo.

Nello specifico, l'area:

  • Organizza percorsi scolastici ed extrascolastici di inclusione attraverso il movimento e lo sport.
  • Offre supporto nell'organizzazione di manifestazioni sportive di carattere inclusivo.
  • Progetta e realizza servizi incentrati sul movimento e lo sport, rivolti a soggetti in situazione di disagio e handicap.
  • Propone Percorsi formativi per educatori, insegnanti, allenatori e tecnici.