Archè, in collaborazione con AM.IC.A SCS e NuoveRotte APS, presenta “Inclusione fa rima con Azione“, un progetto che promuove l’inclusione attraverso lo sport e l’educazione motoria. Grazie al sostegno della Fondazione Caritro, possiamo offrire a bambini con e senza disabilità nuove opportunità di crescita, socializzazione e benessere.
Il progetto si rivolge a tre classi di scuole primarie e si sviluppa in più fasi. Una prima parte prevede la formazione di istruttori ed educatori sulle migliori pratiche per rendere lo sport accessibile a tutti. Successivamente, si attivano percorsi motori inclusivi nelle scuole, con attività mirate per favorire l’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali all’interno delle loro classi.
Un’altra fase del progetto riguarda l’esperienza estiva: i bambini infine partecipano al centro estivo che si svolge presso il Centro Nautico Ekon di San Cristoforo, dove hanno l’opportunità di praticare sport outdoor come SUP e vela, in un contesto accogliente e stimolante, pensato per valorizzare le capacità di ciascuno.
Oltre a migliorare il benessere fisico e sociale dei bambini coinvolti, il progetto punta a diffondere una cultura dell’inclusione attraverso lo sport, rafforzando la rete tra scuole, famiglie e realtà del territorio.